Vai ai contenuti

Cappottine da sole


Le tende da sole a cappottina sono una soluzione funzionale per la protezione di balconi, vetrine, finestre e portoni sia dai raggi solari che dalla pioggia. Sono anche un elemento estetico in grado di arredare valorizzando il prospetto dell'edificio.

Mediamente, le cappottine da sole sono meno economiche delle tende a bracci soprattutto per la struttura più complessa che tuttavia conferisce una maggiore resistenza al vento ed alla pioggia.

Le tende da sole a cappottina sono personalizzabili sia per dimensione che per tipologia di profilo.
Tende da sole cappottine Padova

Come scegliere la tenda da sole a cappottina


La forma del telaio, la sua altezza e la sua superficie sporgente, determinano l'esistenza di diversi tipi di tende da sole a cappottina, che permettono di adattare la struttura della stessa per venire incontro ad esigenze specifiche.

La forma del telaio caratterizza l'aspetto e la funzionalità della tenda da sole a cappottina:
  • Cappottina classica: è costituita da un telaio con raggi regolari per cui mantiene costanti altezza e sporgenza.
  • Cappottine a compasso: caratterizzata da una maggiore sporgenza (fino a 180 cm) rispetto alla cappottina classica, è particolarmente indicata dove è necessario che la parte frontale non ostacoli il passaggio pedonale come nel caso di vetrine commerciali.
  • Cappottina con telaio proporzionale: con il caratteristico profilo a "collo di cigno", ha una sporgenza di copertura maggiore della sua altezza ed è un'alternativa alla cappottina a compasso.

Le precendenti tipologie di cappottine possono essere ulteriormente personalizzzate in base alla forma del telaio di sostegno del telo:
  • Telaio raggiato: In questa tenda, le spalline laterali non sono ad angolo retto ma sono arcuate.
  • Telaio semitondo: caratterizzato da una bombatura centrale che ne incemanta la sporgenza nella parte centrale della tenda.
  • Telaio tondo: senza spalline laterali, gli elementi di sostegno possono avere una forma semicircolare o ellittica.
Cappottine da sole Padova
Cappottine da sole classiche
cappottine da sole in poliestere o acrilico Padova

Materiali ed accessori per cappottine


Le cappottine, in fase di apertura e chiusura della tenda, sollecitano il tessuto di rivestimento molto più di altri modelli di tende da sole, anche per questo è importante scegliere con cura il tessuto di rivestimento.

Tra i tessuti maggiormente utilizzati per la realizzazione di questa tipologia di tende c'è sicuramente il poliestere: i rivestimenti in poliestere abbinano la maggiore resistenza meccanica (alle pieghe ed alle sollecitazioni del vento) alla resistenza ai raggi UV ed alle intemperie.

Le cappottine possono essere personalizzate anche per il tipo di meccanismo con cui la tenda può essere controllata:
  • comando a fune
  • motorizzata con sensore di veto
  • comando ad argano
Preventivi tende a cappottina condominiali Padova
prezzi cappottine Limena Rubano
Tende a cappottina Vigodarzere
Per maggiori informazioni o se vuoi conoscere i modelli, le finiture o gli accessori delle cappottine, puoi contattarci o richiedere un appuntamento ad un nostro tecnico.

Se vuoi conoscere i prezzi delle cappottine proposte dalla nostra azienda, puoi compilare il form di richiesta di preventivo gratuito indicando tipologia e misure della tenda che intendi istallare e ti risponderemo il prima possibile.

Disponiamo di consulenti commerciali e tecnici specializzati nel montaggio di tende da sole a cappottina in tutti i comuni delle province di Padova, Vicenza, Verona, Trento, Bolzano e nella zona di Treviglio (Bg)..

La nostra azienda ha già installato cappottine a Limena, Selvazzano Dentro, Padova, Vigodarzere, Rubano, Piazzola sul Brenta, ...
Torna ai contenuti